UP TO YOU - Festival Internazionale della Creazione Contemporanea

Il Festival Internazionale della Creazione Contemporanea alla sua settima edizione sceglie per la prima volta di ragionare intorno ad un tema specifico e di farlo per un biennio. Per due anni consideriamo il festival un Atto Politico, la messa in pratica di strategie politiche nell’arte e di strategie artistiche nell’attivismo politico.
In un’epoca di rigurgiti nazionalisti, tagli sistematici a educazione e cultura, fondamentalismi religiosi e minacce all'intero progetto europeo abbiamo imparato a diffidare dalle risposte semplici, a non credere agli approcci ideologici, a leggere tutto come relativo, a rimpiazzare il capitalismo con l’eco friendly, la politica con l’antipolitica, il modernismo con il post modernismo.
Ma è proprio una risposta semplice che aspettiamo dagli artisti quando chiediamo loro da che parte stanno, e quando chiediamo al pubblico di scegliere.
UP TO YOU è il titolo dell'edizione 2012, punto di partenza per una riflessione sul ruolo e la responsabilità dell’arte e dell’individuo nel momento di costruzione della scena politica del futuro, tra crollo delle vecchie ideologie e nascita di nuovi sistemi.
Invitiamo artisti e attivisti che nel loro lavoro ricercano nuove strategie politiche, indaghiamo il ruolo dello spettatore nelle dinamiche di potere della scena, con la ferma convinzione che ci sia sempre più bisogno di "prendere parte", nel doppio senso di "partecipare" e di "scegliere".
Non un festival dalla matrice esclusivamente politica o civile, ma spettacoli che cercano di offrire un diritto di cittadinanza alla scrittura scenica in tutte le sue declinazioni più o meno contaminate di generi e formati, alla ricerca di un senso dello stare in scena oggi.
Un festival “politico” nel senso più alto di questa parola, non un festival “civile” o “civico”, ma uno sguardo sul mondo e sul senso di prendere una posizione.
www.ternifestival.it